- Parrocchia Santi Angeli Custodi - Formica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie
 

Glory Road (USA - 2006)

Nel 1965 l’allenatore Don Haskins, affidandosi esclusivamente alle abilità degli atleti e senza tener conto dei fermenti politici e razziali in atto, mette insieme un team composto esclusivamente da giocatori afroamericani. Grazie al suo coraggio, la misconosciuta squadra di basket della Texas Western University riuscirà a vincere il campionato NCAA del 1966.

 
 
 
 
 

Saint and Soldiers (USA - 2003)

Quattro soldati americani miracolosamente sopravvissuti al massacro di Malmedy ed un sottufficiale inglese, incontrato durante la fuga, rimangono intrappolati all'interno del fronte nemico e tentano di tornare al proprio accampamento lontano oltre 20 miglia, per portare alcuni importanti segreti militari del nemico. Oltre ai soldati tedeschi, il piccolo gruppo, armato solo di un fucile, dovrà vedersela anche con le avverse condizioni climatiche, la fame e gli ostacoli che inevitabilmente li metterà davanti ad una situazione sempre più disperata. Durante la marcia ogni soldato racconta i suoi segreti più interiori al resto del gruppo.

 
 
 
 
 

Terre in moto

Video  realizzato da Gabriele Busani per promozione di magliette e shoppers di "Terre in moto": il ricavato viene devoluto al negozio equo-solidale di Cavezzo distrutto dal sisma del 29 Maggio 2012


clicca per vedere il video

 
 
 
 
 

I Cento Passi (Italia - 2000)

Ispirato alla vera storia di Peppino Impastato. Alla fine degli anni Sessanta la mafia domina e controlla la vita quotidiana e il traffico della droga nel piccolo paese siciliano di Cinisi. Il giovane Peppino si oppone alle prevaricazioni  e alle prepotenze fino a essere massacrato e la sua morte fatta passare per suicidio.


 
 
 
 
 

Alla luce del sole (Italia - 2005)

Tratto dalla storia vera di don Pino Puglisi. Palermo, quartiere Brancaccio: don Puglisi si rende conto che molti dei bambini sono coinvolti nella malavita e i genitori mafiosi. Don Puglisi cerca quindi di cambiare la situazione, dicendo loro di andare a scuola, in chiesa e di non rubare, ma il suo operato non piace ai mafiosi.
Il giorno del suo 56° compleanno viene ucciso per strada da due mafiosi, le sue ultime parole sono: "vi aspettavo".



 
 
 
 
 

Note Modenesi

Dal 3 gennaio “Note Modenesi”, la storica rivista del Centro culturale Francesco Luigi Ferrari, sarà on-line. A fianco potete trovare il video di presentazione.

 
 
 
 
 

I colori della passione (Svezia, Polonia - 2011)

Lo spettatore viene invitato a vivere dentro all'epico capolavoro del maestro fiammingo Pieter Bruegel, La salita al Calvario (1564): la tela riproduce la Passione di Cristo ambientando la scena nelle Fiandre del XVI secolo, sconvolte dalla brutale occupazione spagnola. Il protagonista della narrazione è il pittore stesso (interpretato da Rutger Hauer) intento a catturare frammenti di vita di una dozzina di personaggi: la famiglia di un mugnaio, due giovani amanti, un viandante, un'eretica, la gente del villaggio e i minacciosi cavalieri dell'Inquisizione spagnola.

 
 
 
 
 

Vita di Pi (2012)

Il giovane Piscine Molitor Patel è cresciuto con la famiglia a contatto con lo zoo paterno, mescolando fin dall'infanzia sogno e realtà. Quando il padre ha esigenze di denaro e sceglie di trasferirsi in Canada per vendere lo zoo, Pi ancora non può intuire cosa lo attenderà nelle vastità oceaniche. Di fronte a una tempesta terrificante, la nave affonda, lasciando in breve tempo Pi con un'unica compagna di viaggio: la tigre, l'animale più temuto dello zoo paterno. Pi potrà solo fare affidamento alla propria intelligenza per poter sopravvivere e convivere con la tigre.
Una storia complicata, ricca di ampi processi mentali e psicologici, attraverso il racconto degli oltre 200 giorni passati su una zattera, il film cerca di sviscerare argomenti profondi ed esistenziali, quesiti sulla fede in se stessi e in un'entità più grande che da sempre tormentano la mente umana.

 
 
 
 
 

Ostrov - L'Isola (2006)

La pellicola inizia nel 1942. Anatolij ancora adolescente viene catturato dall'esercito tedesco e costretto da un ufficiale nazista ad uccidere un suo compagno per avere salva la vita: una delle "non-scelte" perpetrate dai nazisti. Si tratta di traumi impossibili da superare per chi li ha subiti, come è impossibile cancellare il senso di colpa per un'azione compiuta in sospensione del libero arbitrio.
Anatolij nonostante il suo crimine commesso in tempo di guerra, o forse proprio a causa del peso del suo peccato guadagna la fama di uomo santo, da cui andare in pellegrinaggio per chiedere consiglio, e che è in grado di praticare l'esorcismo dei demoni.  Il film racconta una storia molto amara sul significato del peccato nel cristianesimo ortodosso e sulla possibilità della redenzione del singolo
.


 
 
 
 
 

Stelle sulla Terra (India - 2007)


Ishaan è un bambino di otto anni con grandi difficoltà a scuola. Odia la scuola. Ripete la terza classe e ogni materia rappresenta un problema. Il piccolo soffre, inoltre, di problemi di coordinazione motoria. In classe insegnanti e compagni invece di aiutarlo non fanno che sottolinearne le carenze, sottoponendolo a continue umiliazioni che peggiorano soltanto la situazione. A casa per Ishaan non va certo meglio; suo padre, dirigente affermato, ha ben poco tempo da dedicargli, la madre casalinga riversa su di lui il carico di frustrazioni derivate dal non riuscire ad aiutarlo come vorrebbe, ed infine il fratello maggiore Yohaan, studente modello ed atleta, è l’orgoglio della famiglia.
Fino all'arrivo di un nuovo maestro di arte. Il docente si rende subito conto che Ishaan è affetto da dislessia  e contemporaneamente rimane profondamente colpito dalla creatività e dal talento che  Ishaan dimostra nel disegno. Decide dunque di prendersi personalmente cura del bambino.


 
 
 
 
 

Intervista a Padre Aldo Giannasi, Missionario in Algeria


L'esperienza di p. Aldo in Algeria è molto particolare per il contesto in cui si svolge.
Padre Aldo, dei Padri Bianchi, dopo un'esperienza ventennale in Malì è ora in Algeria.
A questo link potete vedere una sua intervista video fatta poco tempo prima della sua partenza per l'Algeria


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu